Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

STEFANO ACCORSI LE AVVENTURE DI ULISSE

redazione 9 Febbraio 2026
Stefano Accorsi_foto di Vincenzo Valente - courtesy Saverio Ferragina

{"ARInfo":{"IsUseAR":false},"Version":"1.0.0","MakeupInfo":{"IsUseMakeup":false},"FaceliftInfo":{"IsChangeEyeLift":false,"IsChangeFacelift":false,"IsChangePostureLift":false,"IsChangeNose":false,"IsChangeFaceChin":false,"IsChangeMouth":false,"IsChangeThinFace":false},"BeautyInfo":{"SwitchMedicatedAcne":false,"IsAIBeauty":false,"IsBrightEyes":false,"IsSharpen":false,"IsOldBeauty":false,"IsReduceBlackEyes":false},"HandlerInfo":{"AppName":2},"FilterInfo":{"IsUseFilter":false}}

Sacile – Stefano Accorsi sarà ospite per la prima volta nel Circuito ERT con Nessuno. Le avventure di Ulisse, monologo in scena mercoledì 11 febbraio alle 20.45 al Teatro Zancanaro di Sacile. Diretto da Daniele Finzi Pasca, con drammaturgia firmata da Emanuele Aldrovandi, il lavoro segna una nuova, ambiziosa tappa del percorso teatrale di uno degli attori più amati del panorama italiano.Dopo il successo di Giocando con Orlando e Decamerone. Vizi, virtù e passioni di Marco Baliani, e di Azul, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, Stefano Accorsi si confronta con il mito fondativo per eccellenza, dando vita a una rilettura intensa e personale della figura di Ulisse. Non un semplice adattamento scenico, ma un viaggio profondo nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.In Nessuno, la parola si fa corpo e gesto, la scena diventa uno spazio di disequilibrio e di sogno, dove il racconto epico si trasforma in esperienza intima e contemporanea. È un Ulisse fragile, attraversato da dubbi e contraddizioni, lontano dall’eroe invincibile e vicino all’uomo comune, fatto di crepe e di resistenza quotidiana.Daniele Finzi Pasca costruisce una regia che scava nell’umanità del mito, affidandosi a un linguaggio poetico e fisico, capace di trasformare le parole in immagini vive. Un teatro in cui l’epica incontra la quotidianità e dove le grandi avventure si riflettono nelle vite ordinarie, restituendo al pubblico un racconto universale e profondamente umano.Attore pluripremiato, Stefano Accorsi si divide da oltre trent’anni tra cinema, teatro e televisione. Iniziata alla Scuola di Teatro di Bologna, la sua carriera lo ha visto collaborare con alcuni tra i più importanti registi italiani, da Pupi Avati a Nanni Moretti, da Ettore Scola a Paolo Sorrentino. È ideatore e interprete della trilogia 1992, 1993, 1994 per Sky e co-creatore delle serie Amore e Call my Agent – Italia. Esordisce alla regia con il corto Io non ti conosco. Tra i lavori recenti: 50Km all’ora, Marconi, Il treno dei bambini, Una Figlia, Primavera, Amata e The Bad Guy 2. È ideatore e direttore artistico del festival Planetaria, che unisce arte e scienza sui temi della sostenibilità.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: MAURIZIO LASTRICO CON “SUL LASTRICO”
Successivo: EnoArmonie, al via la ventesima edizione con dodici appuntamenti

Storie correlate

IMG-20260324-WA0000
  • Eventi Musica e Spettacoli

AGE TEATRO ED INCHIESTA

redazione 24 Marzo 2026 0
Ti ho sposato per allegria©Laila Pozzo
  • Eventi Musica e Spettacoli

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA A SPILIMBERGO, CIVIDALE E LATISANA

redazione 20 Marzo 2026 0
Fratelli tutti_totale
  • Eventi Musica e Spettacoli

ZOPPOLA: sabato FRATELLI TUTTI cantata scenica ispirata all’enciclica di PAPA FRANCESCO

redazione 17 Marzo 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.