
La professoressa Cristina Nadal Direttrice di Produzione del Conservatorio e il Direttore del Conservatorio Beppino Delle Vedove, hanno presentato l’attività del Conservatorio con i suoi cento Corsi tra Propedeutici e Accademici, I suoi 450 iscritti e gli 86 Docenti di Ruolo.
Dai 200 anni di fondazione della prima Scuola di Musica, sorta nel 1826,i progressi del Conservatorio sono stati negli anni di altissimo profilo.
Anche il coinvolgimento del pubblico è uno degli obiettivi del Conservatorio che offre concerti il martedì e il sabato con continuità.
Sulle note del Concerto Brandeburghese di Bach , sabato 7 febbraio si terrà al Giovanni da Udine il Concerto Inaugurale del Nuovo Anno Accademico.
Comunque molti concerti e tutti gratuiti si svolgono durante l’anno.
L’incontro clou con la popolazione Udinese ha luogo il 21 giugno e come nella splendida giornata dell’anno scorso che abbiamo recensito anche il prossimo primo giorno d’estate sarà giornata di festa della musica, dal tramonto alla mezzanotte.
Le oltre cento produzioni musicali che il Conservatorio offre alla città, confermano l’impegno dell’istituzione che vuole mettere a disposizione del largo pubblico, la bellezza e l a qualità della musica. Non ultimo sottolineiamo il rapporto di contiguità tra il Conservatorio e l’Università di Udine, sempre più sensibile a questa cultura musica le che il Conservatorio stimola da due secoli.
Vito Sutto


