
LE PAGELLE DI STERA
FIORENTINA vs UDINESE : 5 – 1
Marcatori : Mandragora 20^ (Fi), Gudmundsson 41^ (Fi), Ndour 49^ (Fi), Kean 55^ (Fi), Solet 65^ (Ud), Kean 68^ (Fi)
STADIO FRANCHI 21/12/2025
_____________________________________________________________________________________________________________
OKOYE: 3
Rovina subito la sua partita, e quella della squadra, con un uscita avventata e quasi inutile fuori area che gli costa il rosso. Sui social si leva subito il dubbio di un nuovo “caso” (come già successo contro la Lazio) ma questa volta alzando il tiro dal giallo al rosso!!! Forse è ora di BASTA!
S C I A G U R A T O
SOLET: 5
Toh chi si rivede! Il solito, presuntuoso francese!! Segna un gran goal! Ma subito dopo, per non smentirsi, commette una leggerezza da “io sono io e voi non siete un c…” che regala un altra rete ai viola!
V A N I T O S O
KABASELE: 6
Runjaic sceglie lui come “il sacrificabile”! Costretto ad uscire per gli esiti dell’espulsione di Okoye, lascia il campo dopo pochi minuti. Al suo posto Sava.
I M M O L A T O
KRISTENSEN: 5
Spesso in confusione sulla posizione da tenere in campo, facilita di fatto la manovra e le conclusioni a rete dei viola. Dalle sue parti non sembravano esserci giocatori ma mandrie di calciatori! Lo sapeva che avrebbe dovuto marcare gli uomini vestiti di viola!?!?!
C O N F U S O
ZANOLI: 5,5
Già evaporato il giocatore visto contro il Napoli?!? Male non fa, ma si limita al compitino! Che sia vero che certi giocatori giocano solo quando devono mettersi in mostra? Esce per Kamara.
S V A N I T O
KARLSTROM: 5
Gudmundsson lo elude come stesse giocando una partita del mercoledì contro una squadra di 3^ categoria. Non regge l’urto psicologico contro una squadra morente che alla fine lo sovrasta!
S U R C L A S S A T O
PIOTROWSKI: 6
Uno dei pochi a salvarsi tra i bianconeri. Non manca di metterci la giusta voglia e non smette mai di crederci. Unico neo, l’assoluta solitudine in certe situazioni.
L O D E V O L E
EKKELENKAMP: 4,5
Poco più di niente la sua partita al Franchi. Il suo rendimento è più altalenante delle quotazioni in borsa durante il Covid. Esce per Gueye.
E N I G M A T I C O
BERTOLA: 5
Com’è dolce naufragar in questo mare. Parte come laterale di sinistro. Poi lo spostano sulla linea dei difensori…poi…si perde!
S M A R R I T O
ZANIOLO: 6
Pare non aver capito quale sia la storia della partita, restando l’unico nel primo tempo a cercare di raddrizzare le sorti del match per i bianconeri. Il fatto poi che rimanga negli spogliatoi al rientro della pausa, pare confermare le mie perplessità. Al suo posto Lovric.
I N D O M I T O
DAVIS: 4,5
Poco utile in manovra men che meno in impostazione. Senza Zaniolo a fargli da spalla, e senza palloni alti da attaccare, sembra un bambino all’acquario! Esce per Buksa.
I N I N F L U E N T E
_____________________________________
SAVA : 5
Entra al posto di Kabasele. Buttato nella mischia con la squadra in 10 ne prende 5! Potrebbe giocarli al lotto, magari avrà più fortuna!
LOVRIC: 5
Dentro per Zaniolo. La mossa di Runjaic per dare peso al centrocampo friulano di fatto regala campo ai viola.
KAMARA : 5,5
Da il cambio a Zanoli. Sfiora anche il goal ma poi…svanisce!
GUEYE : 4
Subentra a Ekkelenkamp. Non ne azzecca una che sia una!
BUKSA : 5
Quinto cambio per Davis. Non è un giocatore di categoria! PUNTO!
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 4
Sceglie gli stessi undici vittoriosi contro il Napoli, ma Okoye gli scompiglia i piani. I cambi,comunque, li devi fare prima! Se la squadra sbanda, non puoi restare a guardare! Al rientro dagli spogliatoi toglie Zanoli e Zaniolo, segno che a lui il risultato va bene così (inconcepibile)!
I R R A Z I O N A L E
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Resuscita morti : 2
In settimana tutti i giornali, le televisioni e pure i preti, piangevano per la Fiorentina. La Procura Federale proprio per il caso Mandragora ti punisce!
E tu cosa fai!?!?? Regali la partita!?!?!?!?!
Ingiustificabili, scandalosi, penosi, una brutta pagina di sport, una vergogna per tutto il Friuli! I tifosi dovrebbero disertare lo stadio alla prossima partita!
_____________________________________
LA PARTITA:
Incontro delicato oggi per i viola, che si ritrovano ultimi in classifica a soli 6 punti. Impensabile pronosticare questa situazione ad inizio stagione, un caso unico di involuzione quello dei toscani, contestati dai tifosi. Bianconeri che invece continuano con l’altalena dei risultati, reduci dalla convincente vittoria casalinga contro i campioni d’Italia del Napoli. Runjaic mette gli stessi 11 in campo della sfida vittoriosa contro i partenopei. Vanoli invece cede la fascia di capitano a De Gea cercando di dare un ultima scossa ai suoi e provare a raddrizzare una stagione che potrebbe rivelarsi disastrosa se non ci fosse la dovuta reazione. Anche in Europa in settimana i viola hanno perso l’ennesima partita stagionale. Zaniolo è un ex della viola essendo cresciuto nelle giovanili dei toscani.
Arbitro: Mariani, Assistenti: Alassio – Tegoni, IV ufficiale: Arena, VAR: Giua AVAR: Di Paolo
STATISTICHE:
Il confronto tra Fiorentina e Udinese al Franchi vanta una lunga tradizione. Sono 55 le gare ufficiali disputate a Firenze, con un netto vantaggio per i viola: 37 vittorie, a fronte di 11 pareggi e 7 successi friulani. L’ultimo acuto della Fiorentina risale al campionato di Serie A 2022/23, chiuso con un 3-2, mentre il pareggio più recente è il 2-2 maturato nella stagione 2023/24. L’ultima affermazione dell’Udinese in Toscana, invece, è arrivata nel torneo di Serie A Enilive 2024/25, con il risultato di 2-1.
L’Udinese rappresenta un avversario speciale per la Fiorentina anche guardando ai risultati recenti.L’ultima vittoria viola in Serie A Enilive è arrivata proprio contro i friulani, il 25 maggio scorso, con un 3-2 ottenuto in trasferta. Curioso il fatto che ad oggi le due squadre abbiano battuto lo stesso numero di corner, 70!
SINTESI: A VOLER PENSAR MALE…
Viola in campo con la divisa ufficiale, friulani con la seconda maglia, quella blue navy. Al 7^ primo evento della partita. Okoye esce rovinoso su Kean fuori area e lo travolge. Rosso diretto per il portiere, e Kean rimane dolorante a terra che attiva immediatamente i sanitari. Dentro Sava per Kabasele. Errore di Okoye che costa caro ai friulani, primo rosso stagionale per i bianconeri. Arrabbiatissimo Runjaic con il suo portiere per l’ingenuità commessa (ultimamente non è una rarità). Bianconeri costretti a ridisegnare la difesa arretrando Bertola. La Fiorentina, sulle ali dell’entusiasmo per la superiorità numerica appena raggiunta, spinge decisamente- Al 19^ Gudmundsson dal limite colpisce pienamente il palo. GOAL! Al 20^ su calcio di punizione passa la viola. Mandragora calcia di potenza eludendo la barriera. Sulla traiettoria ci sono gli scarpini di Ekkelenkamp che deviano la traiettoria spiazzando Sava per il vantaggio viola. Zaniolo al 23^ prova dalla distanza, Mandragora la devia in corner. Al 32^ Zanoli va al cross per Davis che sfiora la palla ma colpisce Comuzzo rimanendo entrambi a terra. Di nuovo i sanitari in campo. Zaniolo si libera di tre marcatori al 37^ ed entra in area, prova la conclusione da posizione defilata ma calcia a lato. Ammonito Zanoli al 38^. Giallo a Parisi al 39^. GOAL! Al 41^ Gudmundsson si “beve” Karlstrom e dal limite dell’area calcia a rete mandando fuori causa Sava. Saranno cinque i minuti di recupero. Ancora Fiorentina, che sembra aver iniziato il campionato solo oggi, con Fagioli al 47^ che calcia alto dal limite. GOAL! Al 49^ Ndour di testa manda alle spalle di Sava. Era liberissimo al centro dell’area su in cross! La difesa dov’era? Viola che va negli spogliatoi dopo aver dominato il primo tempo.
Dagli spogliatoi non rientrano Zanoli e Zaniolo, al loro posto Lovric e Kamara. Al 49^ proprio Kamara entra in area e scarica in porta, bravo De Gea a chiudere e salvare in corner. Al 52^ Fortini al posto di Mandragora. Solet per la terza volta in questi primi minuti di secondo tempo cerca, sbagliando, la via del goal di testa (ma lui almeno ci prova). GOAL! Al 55^ Parisi apre la difesa palla al piede e scarica a rete. Il palo respinge sull’accorrente Kean che non sbaglia, poker dei viola! Notte fonda per i friulani, che preferisco non descrivere. Fagioli lancia Kean a rete al 62^, il pallonetto finisce a lato. Davis atterrato in area al 63^, per arbitro e Var tutto regolare (ovviamente). Ranieri ammonito al 64^. Entrano Buksa e Gueye. GOAL! Al 65^ con un colpo da centrocampista Solet manda il pallone ad insaccarsi alle spalle di De Gea con un tiro a giro dal limite. GOAL! Sciocchezza di Solet al 68^ che lancia Kean a rete, non perdona il #20 viola che manda la palla alle spalle di Sava. Al 70^ escono Parisi (che ridicolizza i friulani) e Kean, al loro posto Kouame e Piccoli. Al 75^ Gudmundsson cerca la sesta rete, bravo Bertola a salvare in corner. All’81^ Vanoli inserisce all’allenamento Viti e Nicolussi Caviglia. Subito giallo all’84^ per il #14 viola. Intanto i supporters friulani non smettono di cantare per i loro colori, non certo per i giocatori in campo, che di fatto non li rappresentano. Tre i minuti di recupero.
ANALISI: Succede sempre questo quando il Paron chiede l’Europa!
Primo tempo scandaloso dei friulani! Di fronte avevano un cadavere, loro si sono messi a dormire! Ok che è la partita Natalizia, ma questo è davvero troppo! Disonorevole l’atteggiamento degli uomini di Runjaic, e il mister non lo manda a dire! Scuro in volto, alterato e contrariato, guarda i suoi lasciare i viola fare il bello e il cattivo tempo.
Non rinuncia a giocare la viola nel secondo tempo, godendo di una rinunciataria (o altro…) Udinese, che poco e male rappresenta lo spirito friulano, quello del “non mollare mai”! Si sblocca la squadra di Vanoli, ma anche grazie a una “scarsa, scarsissima” opposizione avversaria!
Vieni a Firenze, che ha perso (e giocato ) pochi giorni fa in Europa e cosa fai…!???!!. A tratti non si capisce più se in campo sono 11 contro 10 o 15 contro 6! Un uomo in meno non può giustificare una prestazione oscena! Fosse successo il contrario, non avremmo nemmeno segnato (historia docet)! Sarebbero tutti da mandare in ritiro fino alla partita contro la Lazio, dopo Natale! Una vergogna così non si vedeva da secoli! E che non si dica che non ci sono colpe! Una squadra che si scioglie così ha responsabilità da condividere in Società, a tutti i livelli.
_________
AVVERSARIO:
FIORENTINA : De Gea 6, Dodo 6.5, Comuzzo 6.5 (Viti s.v.), Pongracic 6, Ranieri 6.5, Mandragora 7 (Fortini 5.5), Fagioli 6.5 (Nicolussi Caviglia 4), Ndour 6.5, Parisi 7.5 (Kouame s.v.), Kean 7 (Piccoli 5.5), Gudmundsson 7
All. : Vanoli 7


