
LE PAGELLE DI STERA
PARMA vs UDINESE : 0 – 2
Marcatori : Zaniolo 10^ (UD), Davis 64^ (UD)
STADIO TARDINI 29/11/2025
__________________________________________________________________________________________________________
OKOYE: 6,5
Risponde presente quando chiamato ad agire. Non si avventura in palleggi da regista (che non è!!). Che la lezione della scorsa settimana sia servita?
I M P E C C A B I L E
SOLET: 6,5
Partita quasi perfetta del roccioso francese. Spinge quando può (ma quanto gli piace!?!?) e limia gli avversari con maestria. Peccato che anche oggi faccia una “dormita” che poteva costare cara (fa infuriare anche Capitan Karlstrom…)!
L A N G U I D O
KABASELE: 6,5
Partita dopo partita si sta dimostrando affidabile e all’altezza. Guida la difesa con autorità e riesce a non far rimpiangere Kristensen.
P O S I T I VO
BERTOLA: 7
Assistman e invlicabile! Una prova monstre del giovane ex Spezia che sta assorbendo bene la Serie A.
C O N V I N T O
ZANOLI: 6
Non lesina agonismo e intensità nella sua gara più positiva in bianconero.
I N T E N T O
PIOTROWSKI: 6
Partita di quantità per il polacco. Molti palloni giocati e molta efficace interdizione nei suoi 90 in campo. Esce per Zarraga.
Z E L A N T E
ATTA: 5,5
Prestazione sottotono del francese, mai veramente ” in partita” se non per qualche timido dribbling. Esce per Ekkelenkamp.
A – R I P O S O
KARLSTROM: 6,5
Molto deciso il capitano, si fa notare per continuità e la giusta “garra”.
I N T R I G A N T E
ZEMURA: 6
Non male Jordan. Non male. Chiamato a sostituire il “titolare” Kamara, non solo non lo fa rimpiangere ma semmai si dimostra una valida alternativa
R I S O L U T O
ZANIOLO: 7,5
La sua rete è puro piacere per palati fini, spostando di fatto gli equilibri in campo! I suoi piazzati sono quasi sempre vere raffinatezze! La solita grinta e pressing asfissiante sui portatori di palla che gli girano attorno poi è una garanzia. Cresce a vista d’occhio. Esce per Iker Bravo.
S P E T T A C O L O
DAVIS: 6,5
Primo tempo incartato tra le maglie degli avversari. Seconda parte che invece lo vede più convinto e intraprendente. Si procura e realizza il rigore andando a festeggiare sotto la curva degli avversari! Spudorato :-) ! Esce per Buksa..
I N T R E P I D O
_____________________________________
EKKELENKAMP : 6
Entra al posto di Atta. Ci mette la giusta grinta soprattutto nel contenere gli avversari.
BUKSA : 6
Dentro per Davis. Sfiora la rete e si dimostra comunque motivato anche se ha pochi minuti per giocarsela.
IKER BRAVO : s.v.
Da il cambio a Zaniolo.
EHIZIBUE : s.v.
Subentra a Zanoli
ZARRAGA : s.v.
Quinto cambio per Piotrowski.
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 7
Cambia 3 titolari dalla scorsa (disgraziata) partita, mettendo Piotrowski, Zemura e Davis tra i titolari. La squadra appare subito compatta, concentrata e volitiva. Anche i cambi sono giusti (anche se Miller…).
R E D I V I V O
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Atteggiamento : 8
Spesso è proprio questo a fare la differenza!
_____________________________________
LA PARTITA:
Al Tardini di Parma arrivano due squadre con un percorso diverso nelle ultime giornate. Friulani che hanno smarrito o slancio della vittoria sull’Atalanta con due sconfitte frutto di regali ingiustificabili agli avversari. Parmigiani che invece hanno trovato la forza di fermare il Milan e battere una diretta avversaria come il Verona. Si affrontano due allenatori stranieri, uno già rodato, Runjaic, uno invece giovanissimo (il più giovane in Serie A) lo spagnolo Cuenta.
Arbitro: Piccinini, Assistenti: Ceccon – Regattieri, IV Ufficiale: Mucera, VAR: Prontera, AVAR: Abisso
STATISTICHE:
Parma e Udinese si affrontano per la 51° volta in Serie A, con un bilancio complessivo che vede i bianconeri vincitori in 18 occasioni, 11 pareggi e 21 sconfitte. Le due squadre sono tra le più competitive della Serie A per quanto riguarda i duelli vinti. L’Udinese ne ha collezionati 475, mentre il Parma ne conta 494, secondi nella classifica di questa statistica. Legni colpiti in questa stagione 6 per ciascuna, un dato che le posiziona tra le prime in Serie A. Da segnalare anche un primato negativo per i bianconeri: sono una delle squadre che ha subito più rigori contro, ben 4!
SINTESI: La sblocca la classe di Zaniolo!
Scendono in campo le squadre sotto un timido sole. Parma con la quarta maglia (addirittura!) blue con richiami gialli, friulani con la terza maglia. Ci prova dalla distanza Zaniolo al 2^, pallone alto sulla traversa del giovane Corvi (in campo per Suzuki, infortunatosi seriamente). Al 7^ giallo ad Atta per fallo di trattenuta su Britshgi. Al 9^ giallo a Keita per fallo su Davis. GOAL! Grande giocata di Zaniolo che controlla alla grande un lancio di Bertola, dribbla il portiere in uscita e da posizione difficile insacca per il vantaggio friulano al 10^ minuto! Al 18^ Piotrowski dal limite (non sapendo cosa fare) prova la conclusione in porta. Palla alta sulla traversa (non lo disturbava nessuno!). Al 23^ Karlstrom deve uscire per cambiarsi la maglia strappata da un avversario. Parma che inizia a farsi più deciso in attacco con Cutrone e Pellegrino a tenere impegnati i difensori bianconeri. Al 35^ Atta riesce a liberare campo per Davis che litiga con il pallone e spreca l’occasione (!!!). Ci prova dal limite Atta, il suo destro finisce malamente a lato al 36^. Risponde Pellegrino un minuto dopo, dal limite di sinistro impegna Okoye che blocca a terra. Atta vede Zemura che si infila in area tra le maglie dei difensori, bravi all’ultimo a salvare in corner al 41^. Solet sugli sviluppi del corner di testa impegna Corvi che salva di nuovo in calcio d’angolo. Due i minuti di recupero comandati dal signor Piccinini da Forlì. Piotrowski di testa manda alto all’ultimo secondo del primo tempo, poi tutti a bere un thè caldo.
Cambia il Pama al rientro dagli spogliatoi. Dentro Ondrejka e Estevez. Nessun cambio per gli uomini di Runjaic. Al 48^ Ondrejka riceve e si smarca in area, conclusione debole e centrale che Okoye fa sua. Al 55^ dentro Hernani. Valeri al cross che diventa quasi un tiro al 59^, presa alta per Okoye che mette in salvo il pallone. Davis si smarca di Troilo e si lancia a rete dal lato destro, conclusione bassa e poco angolata facile preda di Corvi al 60^. Fischia rigore per l’Udinese Piccinini. Solet lancia a rete Davis bravo a smarcarsi di Troilo che lo trattiene. Giallo all’argentino e penalty per i friulani al 62^. Va al Var l’arbitro. Arriva anche il rosso per Troilo dopo la revisione al Var! Sul dischetto va #9 Keinan. GOAL! Al 64^ raddoppia l’Udinese con la rete dell’inglese. Brutto fallo su Davis al 65^. Cambia anche Runjaic, dentro Buksa ed Ekkelenkamp al 67^. Zaniolo calcia alto al 73^. Corvi salva in corner una conclusione velenosa di Buksa smarcato da Zaniolo al 74^. Si addormenta palla al piede Solet e attiva l’attacco Parma, salva in corner Karlstrom al 78^ che si arrabbia con il francese. Entra Benedyczak al 78^. A dieci dalla fine occasione per Estevez che non riesce a correggere in rete davanti ad Okoye. All’80 dentro Lovik. Un minuto dopo dentro Iker Bravo ed Ehizibue, Seconda maglia strappata per Karlstrom! All’88 dentro anche Zarraga. Cinque i minuti di recupero. Al 93^ rosso a Mister Runjaic per proteste. Finisce con la rete inviolata per Okoye e con i tre punti che volano a Udine.
ANALISI: Convinti e compatti! Tre punti meritati
Dopo le ultime tre sconfitte su quattro partite, i bianconeri devono dimostrare di che pasta potrà essere il loro campionato. Nonostante le assenza, a Parma scende in campo una squadra quadrata, compatta e micidiale nelle ripartenze, abile a sfruttare la classe di Zaniolo. Parma sorpreso che però si mantiene attivo e pericoloso. Ai friulani manca sempre un bomber vero là davanti, altrimenti il risultato sarebbe già più rotondo.
Secondo tempo che vede subito Davis protagonista. Prima con un tentativo dall’out destro e poi nel procurarsi un rigore che lui stesso trasforma. Il rosso per il difensore gialloblue semplifica la partita dei friulani che con ordine e convinzione si portano a casa i tre punti senza strafare ne concedere spazi all’avversario, tramortito e abbattuto.
Convincenti i friulani, che dopo i troppi regali hanno forse pensato che non era più il caso di sprecare punti. Martedì sera i bianconeri saranno di scena a Torino per il match di Coppa Italia contro la Juventus dell’ex Spalletti.
_____________________________________
AVVERSARIO:
Parma: Corvi 5, Del Prato 6, Troilo 4.5, Valenti 5, Britshgi 5.5, Bernabé 6 (Benedyczak 6), Keita 5.5 (Estevez 5), Sorensen 5.5 (Hernani 5) , Valeri 5.5 (Lovik s.v.), Cutrone 5 (Ondrejka 5.5), Pellegrino 5.5
All. Cuenta 5


