
QUINDICI ANNI DI TEATRO PER I PIÙ PICCOLI
Udine si prepara a vivere la 15ª edizione di Udine Città Teatro per le bambine e i bambini, la rassegna che da quindici anni accompagna i più piccoli in un percorso di scoperta e meraviglia attraverso le arti sceniche. Ideata dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cui si è aggiunto per la seconda volta il Teatri Stabil Furlan, la rassegna, sostenuta dal Comune di Udine, festeggia il suo compleanno speciale con un ricco programma.
Dal 12 ottobre al 17 maggio, ventitré appuntamenti guideranno bambine, bambini e famiglie – dagli 0 anni in su – nei Teatri Palamostre, S. Giorgio e Teatro Nuovo Giovanni da Udine, intrecciando le rassegne Contatto TIG in famiglia del CSS, Teatro Bambino e Musica 0-3 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Canais – Teatri par frutis e fruts, con una proposta di appuntamenti in lingua friulana.
La stagione inaugura domenica 12 ottobre al Teatro S. Giorgio con Amelio di Merêt di Michele Zamparini e Gianluca Valoppi, un racconto sorprendente in friulano in cui si scopre che l’Amleto di Shakespeare era in realtà un certo Amelio di Mereto di Tomba, muratore, che per tutti era semplicemente “il mat dal paîs”. Il 19 ottobre e il 7 dicembre, sempre al Teatro S. Giorgio, prendono forma le Fiabe da tavolo di Desy Gialuz, ideazione di Fabrizio Pallara, con storie classiche raccontate attraverso oggetti e suoni dedicate ai bambini dai 3 anni. Il 9 novembre la Compagnia Arione-De Falco porta in scena Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino, un intreccio di amicizia e coraggio per spettatori dai 5 anni, mentre il 16 novembre al Palamostre, Claudio Milani accompagna i più piccoli in un racconto tra lucciole e spiriti del bosco con Lulù, dai 3 anni.
Il 30 novembre, al Palamostre, Madame Rebiné firma La Burla, tra circo contemporaneo e commedia circense per bambini dai 5 anni. Il 14 dicembre al S. Giorgio, Lullaby di Kosmocomico Teatro accompagna invece i piccoli dai 4 anni in un viaggio tra natura e sentimenti, musica e figure animate. La magia delle feste sarà al centro del 20 dicembre, quando al S. Giorgio andrà in scena Il bosco delle storie di Natale di Drogheria Rebelot, favola corale popolata di animali, leggende e incanto per bambini dai 3 anni.
Dopo le festività, il 3 gennaio al S. Giorgio Desy Gialuz con Dorita CosaSenti, un’avventura tra emozioni e oggetti per bambini dai 3 anni. L’11 gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giallo Mare Minimal Teatro presenta Le avventure di Pesce Gaetano, una storia di avventura e coraggio raccontata con una tecnica originale che fa interagire animazione digitale e il disegno con la sabbia, dai 3 anni. Il 18 gennaio al Palamostre è la volta di Tocut con Alessandro Maione, che insegna ai bambini dai 3 anni il valore della diversità, dell’accoglienze e della collaborazione, tocut dopo tocut per crescere insieme.
Il 1 febbraio Burambò porta in scena al Palamostre Cenerentola 301, una rilettura originale della fiaba con due burattinai, dai 5 anni; l’8 febbraio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arriva SonoSolo. Sono solo bolle di sapone, uno spettacolo senza parole dedicato ai sognatori di ogni età che unisce mimo, arte circense e tante, tantissime bolle di sapone, dai 3 anni. Il 15 febbraio al Teatro S. Giorgio, Fantasie in aria con Manola Filiputti e Stefano Andreutti regala quadri poetici di bolle di sapone, magia e musica suggestiva, dai 3 anni.
Il mese di marzo si apre domenica 1 al Teatro Nuovo con Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti di Teatro Gioco Vita, che intreccia mito e realtà invitando ad entrare nello stupefacente mondo delle metamorfosi, dai 4 anni. Il 15 marzo al Palamostre arriva l’opera lirica Alice nel paese delle meraviglie, che porta i bambini dai 5 anni nel cuore del capolavoro di Carroll tra musica, canto e fantasia. Il 22 marzo, al Teatro S. Giorgio, Michele Polo, Federico Scridel e Leo Virgili presentano La dì che lis pantianis a son sparidis, un nuovo strepitoso episodio delle rocambolesche avventure delle “Pantianis Furlanis”, per bambini dai 3 anni, mentre il 29 marzo al Palamostre prende vita Racconti da Bloomombre di Anna Givani e Desy Gialuz, laboratorio creativo che guida bambini dai 6 ai 10 anni nella costruzione di sagome, marionette e scenografie animate. Il 19 aprile al Palamostre a Once upon a time – Museo della fiaba di Emanuela Dall’Aglio, uno spettacolo per bambini dai 5 anni
Come nella scorsa edizione, al Giovanni da Udine ritorneranno anche gli appuntamenti di avvicinamento alla musica per bambini dai 0 ai 3 anni, Musica 0-3: Allegro Capriccioso (28 febbraio), Ciki Pam Pam! (17 aprile) e Play Sound (17 maggio), per stimolare ascolto ed emozione fin dai primi mesi di vita.
Non mancheranno infine i laboratori collegati agli spettacoli, veri spazi di partecipazione attiva e creatività: un’ora prima delle rappresentazioni di Contatto TIG in famiglia il pubblico potrà partecipare ai laboratori gratuiti curati da Damatrà, mentre Teatro Bambino proporrà i laboratori di piccola scenografia teatrale condotti da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti.