Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Iniezioni per una sanità che soffre…

redazione 19 Aprile 2024
gallery_H06004701

Questa volta le iniezioni le dobbiamo alla sanità, la sofferenza del settore è percepibile in molte situazioni e sedi, allora ci siamo rivolti ai sindacalisti di Funzione Pubblica CGIL per sapere che succede, dato che proprio in queste ore un concorso per infermieri ha visto presentarsi poco piu’ di duecento candidati per oltre quattrocento posti.

-Non è appetibile questa professione-ci hanno detto  Andrea Traunero e Claudio Di Ottavio della CGIL -per di piu’ questa nostra regione è un po’ marginale e poco appetibile per chi viene da sud o dal centro della penisola.

A questo si aggiunga turni massacranti, la mancanza di tempo libero per godere una vita familiare  normale e l’accentuazione di una richiesta che è determinata da molti fattori, compresa la realtà anagrafica dei nostri concittadini.-

Ne avete parlato con la Regione?

-Si ma non con successo, la Regione sembra interessata solamente alla politica DEI COSTI, come se i servizi alla comunità non fossero importanti. Abbiamo chiesto un tavolo di concertazione ma risposte adeguate ancora noi operatori del settore non ne vediamo-

insomma  si teme che le iniezioni non basteranno per questa sanità malaticcia dove la privatizzazione sembra essere al confine tra la minaccia e la promessa, dove strutture sovraccariche non danno risposte all’utenza , dove la Regione  rimanda il tavolo per discutere dei problemi.

Senza pensare che il personale va valorizzato e in una certa misura protetto perche’ il tempo libero degli operatori è importante ossigeno per una professione sanitaria sempre complicata e delicata, che abbisogna di pause, di riprese  di energia . E intanto la richiesta di servizi cresce, mentre le mamme imbiancano e i padri anche . Una popolazione sempre  piu’ anziana bussa alle porte della struttura sanitaria. Troppe volte la risposta è …occupato…e non certo per colpa del personale medico e infermieristico. 

Vito Sutto

Continue Reading

Previous: LE VIBRAZIONI ALLA NAVE DE VERO
Next: SEXTO NPLUGGED + FEFF 2024: STASERA SONO IN VENA – CONCERTO 30 APRILE A UDINE

Related Stories

1000172470
  • Attualità

IL FRIULI E LA PUGLIA PER BALLARE E CRESCERE INSIEME

redazione 10 Giugno 2025
Rockets
  • Attualità

I ROCKETS celebrano i 50 anni di carriera al Castello di San Giusto a Trieste con “The Final Frontier Tour”

redazione 30 Maggio 2025
IMG-20250529-WA0015
  • Attualità

VICARIO RICEVE IL SIGILLO DELLA CITTÀ

redazione 30 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più