Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

Il Festival del Folklore di Aviano–Piancavallo sbarca a Sacile

redazione 8 Agosto 2018
balli etnici pro sacile

balli etnici a SacileLe pietre della pavimentazione di Piazza del Popolo a Sacile rilasciano il calore della giornata appena trascorsa, la serata è calda, ma la piazza brulica di gente: le sedie sono già tutte occupate, anche i gradini della loggia del municipio fungono d sedute improvvisate e ancora altre persone stanno arrivando. Ma ciò che più di tutto attira l’attenzione dei presenti sono i gruppi dei ballerini abbigliati con vesti dai colori sgargianti, costumi esotici che richiamano alla mente paesi lontani e che fanno viaggiare la fantasia oltre gli oceani, oltre le vette delle catene montuose, oltre sconfinate pianure.

E’ il Festival del Folklore di Aviano-Piancavallo che arriva a Sacile, una manifestazione con 50 anni di vita che oggi ha riempito la città sul Livenza di musiche, balli, canti, tradizioni e storie di popoli lontani.

Ed è così che la serata trascorre: tra i balli dei cow-boys americani, le simulazioni di un matrimonio di due giovani dell’Uzbekistan, i canti dei soldati cosacchi russi, i balli serbi, i giochi di corteggiamento dei giovani bulgari e le esotiche e forti danze della Nuova Zelanda con melodie che richiamano paesi lontani e la famosa Haka.

I prossimi appuntamenti per assistere agli spettacoli del Festival del Folklore di Aviano-Piancavallo saranno a Spilimbergo e a Villa Santina il 9 agosto, a Trieste domenica 12 agosto, a Barcis il giorno 13, a Pordenone il 14 agosto e il gran finale al Aviano il giorno 15 di agosto

La manifestazione è stata portata in piazza a Sacile dall’Associazione Pro Loco in occasione dei festeggiamenti per la 745a Sagra dei Osei che avrà il suo culmine domenica 19 agosto.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: “TALE PADRE” E LE ALTRE NOVITÀ DI AGOSTO SU NETFLIX
Successivo: FRIULI DOC 2018 OSPITA IL GRANDE CONCERTO DI ANNA OXA

Storie correlate

1000230311
  • Cultura

AQUA Experience

redazione 18 Gennaio 2026 0
MostraGiulio3
  • Cultura

Giulio continua a fare cose…”inaugurazione della mostra: Il Popolo giallo: una storia collettiva

redazione 18 Gennaio 2026 0
1000230296
  • Cultura

STORIA DEL PASSAPORTO

redazione 18 Gennaio 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.