Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

PORDENONE: Autunno in piazza XX Settembre

redazione 26 Ottobre 2017
Autunno in piazza

Pordenone, 26/10/2017 – Venerdì 3 novembre alle 18.30 verrà inaugurato il nuovo allestimento autunnale di piazza XX Settembre e apriranno le casette e il mercatino. La cerimonia, alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani, sarà aperta a tutti e per l’occasione ci sarà un piccolo concerto live.

E’ la prima volta che le casette arrivano in piazza prima del periodo natalizio. A novembre saranno aperte nei fine settimana, il venerdì dalle 16.30 alle 22, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 23, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22. La musica accompagnerà i weekend in piazza, in filo diffusione o dal vivo.

Le casette saranno in tutto 14, di cui 4 di somministrazione enogastronomica, mentre le altre 10 venderanno oggettistica e prodotti alimentari tipici. Chi intende candidarsi a gestire le casette per il mese di novembre deve presentare domanda entro domenica 29 ottobre (bando e modalità sulla home page del sito del Comune). Uscirà a breve un altro bando per la gestione di dicembre, quando l’allestimento della piazza cambierà di nuovo per le feste natalizie e le casette di somministrazione di cibo e bevande saliranno a 8 sulle 14 totali. Inoltre, gli orari verranno estesi.

Intanto da qualche giorno sono partiti i primi lavori per allestire il nuovo abito novembrino della piazza ispirato alla stagionalità e alla natura. Il sindaco Ciriani ha già invitato i cittadini a partecipare  l’inaugurazione di venerdì 3. «Avanti tutti assieme per animare la città – ha scritto sui social – ritrovarsi, puntare sull’energia di Pordenone, sulle sue piazze, la sua gente, il suo commercio. Noi crediamo in Pordenone e le vogliamo bene».

La piazza vestirà i colori dell’autunno friulano, ispirandosi alle sue tradizioni vitivinicole, con una sorta di bosco di fascine creato con dei rami di vite. Ci saranno anche peri da fiore a foglie rosse e verranno inoltre piazzate alcune panchine create con materiale di riciclo. E tutta la piazza sarà illuminata da un «cielo di stelle», un tetto di luci calde.

Nella seconda fase, a dicembre, l’abito di piazza XX Settembre cambierà di nuovo: i classici abeti di natale addobbati a tema prenderanno il posto delle viti e le luci verranno ulteriormente arricchite. E, visto che dicembre è soprattutto il mese dei piccoli, l’area diventerà anche «La piazza dei bambini» con la creazione di uno spazio giochi dove potranno giocare in tranquillità assieme agli animatori.

Continue Reading

Previous: Tre punti di paura. Non di sofferenza
Next: | udineseNEWS.it / TODAY | Edizione di Martedì 27 Ottobre 2017

Related Stories

1000172470
  • Attualità

IL FRIULI E LA PUGLIA PER BALLARE E CRESCERE INSIEME

redazione 10 Giugno 2025
Rockets
  • Attualità

I ROCKETS celebrano i 50 anni di carriera al Castello di San Giusto a Trieste con “The Final Frontier Tour”

redazione 30 Maggio 2025
IMG-20250529-WA0015
  • Attualità

VICARIO RICEVE IL SIGILLO DELLA CITTÀ

redazione 30 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più