Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Confagricoltura Fvg: Fondo Latte, misura positiva per le imprese impegnate nella ristrutturazione della filiera

redazione 11 Novembre 2015
NORDEST_news

NORDEST_news

Intervento ministeriale da 55 milioni di euro. È uno strumento utile, dice Cressati, in questo momento particolarmente difficile per le aziende zootecniche

Confagricoltura Fvg ha accolto con favore la firma da parte del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, del decreto attuativo del Fondo Latte, che prevede un intervento da 55 milioni di euro per sostenere la liquidità, la ristrutturazione dei debiti e gli investimenti degli allevatori italiani.

«Il Fondo latte – dice Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Fvg – arriva in un momento particolarmente difficile per il settore, con costi di produzione altissimi e ricavi che hanno subito, negli ultimi anni, una flessione di oltre il 15 per cento. È certamente uno strumento utile, che deve essere messo a disposizione delle  imprese che intendono ristrutturare e sono impegnate in un rafforzamento della componente allevatoriale nella filiera lattiero casearia. Si deve tenere conto, però, che nel disegno di legge Stabilità è previsto un ulteriore taglio di risorse rispetto alla dotazione originaria».

Il Fondo Latte, in particolare, prevede interventi per la ristrutturazione del debito delle aziende, come l’abbattimento dei costi di garanzia e interessi nel limite del de minimis, e per favorire gli investimenti attraverso la possibilità di accedere al Fondo credito Ismea. Ulteriore doveroso passo per aiutare il settore a uscire dalla crisi è, a parere di Cressati, accelerare i tempi di attuazione del piano di promozione sul latte fresco più volte annunciato dal Ministero e per cui dovranno essere coinvolti tutti gli anelli della filiera, dalla produzione alla GDO.

About the Author

redazione

Administrator

View All Posts

Continue Reading

Previous: Stabilità 2016, Fontanini: “Assegnazione esigua per sostenere i servizi e il funzionamento dell’Ente”
Next: ARLeF: Lenghis, la didattica del friulano e delle lingue corre sulla rete

Related Stories

Rockets
  • Attualità

ROCKETS al Castello di San Giusto a Trieste celebrano i 50 anni di carriera

redazione 1 Agosto 2025
Sopralluogo_Salvatores_Villa_de_Claricini_Dornpacher_1
  • Attualità

Gabriele Salvatores a Villa de Claricini Dornpacher, set del suo nuovo film “La variante di Lüneburg”

redazione 1 Agosto 2025
IMG_20250722_223042
  • Attualità

BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS

Marco Ventolini 23 Luglio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.