Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Regione e Triveneto

Via libera al Fondo Montagna 2015. Domande entro il 20 ottobre

redazione 22 Settembre 2015

Via libera dalla Giunta Fontanini ai criteri per l’individuazione delle priorità per l’erogazione dei contributi finanziati dal “Fondo montagna” 2015. Le domande dovranno essere presentate entro il 20 ottobre di quest’anno; la modulistica è pubblicata nel sito internet della Provincia di Udine (www.provincia.udine.it, sezione economia/zone montane/fondo montagna). Beneficiari delle risorse messe a disposizione dall’Ente, enti locali, imprese, società, associazioni delle zone montane più disagiate, quelle che ricadono nelle fasce B e C. “Per questo riparto – spiega il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini – abbiamo deciso di dare contributi ai Comuni e alle realtà che vivono una condizione di disagio e sfavore ancora più forte rispetto ad altre in virtù proprio della collocazione geografica.  Chi vive in alta montagna – aggiunge il presidente -, ovvero in comuni o frazioni che distano molti chilometri dai servizi e dalle opportunità, con il Fondo Montagna 2015 avrà un riconoscimento maggiore rispetto a chi, seppur vivendo in comuni montani, vive più vicino al centro o ad altitudini meno impegnative rispetto ad altre. Cerchiamo così di rispondere a tutte le necessità della popolazione montana per sostenerla nel suo diritto di continuare a vivere in montagna malgrado le difficoltà e gli svantaggi connessi”.

Potranno beneficiare dei contributi per lo sviluppo delle zone montane Comuni, Enti, imprese, cooperative, associazioni, fondazioni e comitati insediati nelle fasce montane B e C. Verranno supportate le istanze che riguardano attività finalizzate allo sviluppo economico, turistico, produttivo, sociale, culturale, educativo e occupazionale. I finanziamenti verranno concessi nello specifico per: progetti e iniziative volte a mantenere sul posto la forza lavoro o a creare nuova occupazione permanente sul territorio con particolare riguardo ai progetti innovativi e tecnologicamente avanzati; acquisto di strumentazione per l’esercizio dell’attività di trasporto e movimentazione; manutenzione di infrastrutture pubbliche e arredi per la promozione di attività artigianali, dei prodotti locali;  interventi di ripristino o sistemazione di immobili e forniture di arredamento per ospitare attività istituzionali ed economiche; attività di servizi di prossimità, consegna di generi alimentari, interventi di carattere socio assistenziale a favore di anziani, bambini e disabili.

L’importo massimo concesso non potrà superare il 75% della spesa ritenuta ammissibile; ai privati saranno erogati finanziamenti fino a un massimo di 20 mila euro, 40 mila per i Comuni.

Continue Reading

Previous: Ottimo Pinot grigio 2015 per le Cantine cooperative del Fvg
Next: “La natura selvaggia” di Gianni Borta

Related Stories

Il friulano nelle scuole, un bilancio positivo
  • Attualità
  • Regione e Triveneto

Festa Friuli: Fedriga e Roberti, nel segno dell’unità

Nick Tosolini 3 Aprile 2020
Palmanova 21 Luglio 2018 Lavori Autovie © Bressanutti - Petrussi
  • Regione e Triveneto

3° Corsia A4 – Riccardi: la reazione scomposta della Serracchiani conferma la realtà dei fatti

Nick Tosolini 11 Luglio 2019
Borghi
  • Attualità
  • Regione e Triveneto

Maltempo: i Borghi più belli Fvg aprono tesori per raccogliere fondi

redazione 16 Gennaio 2019
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più