CINEMAZERO: I film della settimana internazionale della critica

0

Cinemazero ospiterà giovedì 20 e 27 ottobre, le proiezioni de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I film della settimana internazionale della critica”, rassegna di successo realizzata grazie a un accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE delle Tre Venezie con gli Enti territoriali, le Regioni e le Province autonome. Un’iniziativa pensata per far conoscere i migliori titoli in concorso nella sezione autonoma della Mostra, curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. L’ingresso è libero.
A Cinemazero il 20 ottobre alle 21 la serata è introdotta dal critico cinematografico Riccardo Lo Re e inizia con la proiezione del cortometraggio “La stanza lucida (Lucid Room)” di Chiara Caterina (Italia 2022, 20′), presentato a Venezia nella settima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica). Tornato a casa dopo la fine di un amore, un uomo si ritrova negli spazi di una stanza vuota. I gesti e le azioni che compie scandiscono il tempo della sua solitudine e alcuni oggetti gli offrono un temporaneo conforto prima che un sonno profondo lo catturi. Un sogno lucido darà inizio a un rituale di guarigione.
La serata prosegue con “Dogborn” (Svezia, 2022, 84’) della regista Isabella Carbonell. Senzatetto e invisibili, due gemelli lottano costantemente per sopravvivere. La sorella è una bomba a orologeria; le sue urla sono assordanti. Il fratello, invece, non parla, ma urla dentro di sé. Il sogno di avere una vera casa li porta a un’inaspettata opportunità di lavoro che sembra abbastanza semplice: trasportare merci da un punto A a un punto B. Ma quando le merci si presentano sotto forma di due giovani ragazze, accade l’indicibile: tra fratello e sorella si crea improvvisamente una frattura. Nel corso di due giorni intensi, i gemelli sono costretti a prendere una decisione che cambierà la loro vita: fino a che punto sono disposti a spingersi nella ricerca di un futuro migliore?
Giovedì 27 ottobre a Cinemazero sono in programma il cortometraggio “Reginetta” di Federico Russotto (Italia 2022, 20′), seguito da “Eismayer” di David Wagner (Austria, 2022, 87’), film vincitore della 37° edizione della Settimana internazionale della Critica.
Il calendario completo è disponibile sul sito www.agistriveneto.it e alla pagina Facebook @agis.trevenezie.

Share.

About Author

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: