100 ANNI DI FORMAZIONE DELLA SCUOLA DEL MOSAICO

0

Si chiude oggi a Spilimbergo il centesimo anno di formazione della scuola Mosaicisti del Friuli, ormai un vanto per la regione che richiama studenti da tutto il mondo.

La mostra che è stata allestita, con i lavori degli allievi di ogni ordine e grado, è stata inaugurata ieri, per l’ occasione sono intervenuti oltre al direttore della scuola ed al sindaco, rappresentanti della regione e del governo italiano. “100 anni di mosaico a Spilimbergo” : 1922-2022, un secolo di attività di formazione di maestri mosaicisti che hanno esportato l’arte musiva dalla nostra Regione in tutto il mondo. Un secolo in cui la Scuola Mosaicisti del Friuli ha saputo crescere, interagire con il territorio circostante fornendo a giovani nuove possibilità lavorative ed imprenditoriali e facendosi conoscere a livello internazionale.
La mostra è un “must’ da non perdere: sala dopo sala si cammina su pavimenti ricoperti da meravigliosi mosaici e lungo pareti con vere e proprie opere d’arte.
Entusiasmante è la visita delle aule di lavoro dove sono esposti i lavori degli allievi : ritratti, immagini di animali, uova di struzzo ricoperte di mosaico, riproduzioni di quadri di Monet e tanti capolavori in cui il mosaico viene reinterpretato in ottica moderna.
Ma la parola chiave per la mostra è “colore”, il colore vivace, sgargiante, opaco, pastello, il colore che con le sue mille sfaccettature viene riprodotto nelle piccole tessere dei mosaici. Un ringraziamento va anche alle attività locali che con ottime specialità hanno dato ristoro ai visitatori.

 

Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: