In Largo San Giorgio “Top Gun: Maverick”

0

Interviene il colonnello Alberto Moretti, che parlerà della sua lunga esperienza nelle Frecce Tricolori

 

Pordenone, 21 luglio 2022. Arriva all’arena estiva di Cinemazero in Largo San Giorgio l’attesissimo “Top Gun: Maverick”, sequel del film cult del 1986 di Joseph Kosinski. Tornano sul grande schermo i voli adrenalinici e le scene d’azione mozzafiato che, più di trent’anni fa, avevano emozionato gli spettatori di tutto il mondo. Un intramontabile Tom Cruise, nei panni di Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina americana, è ancora al suo posto e non si tira indietro quando c’è da spingersi al limite. Coraggioso pilota collaudatore, capace di affrontare sempre nuove sfide, Maverick viene chiamato ad addestrare una nuova squadra Top Gun, dove incontra il figlio del suo vecchio compagno di volo Goose, per una nuova e pericolosa missione segreta. 

La proiezione sarà introdotta da un video saluto dello stesso Tom Cruise e dall’intervento in presenza del colonnello Alberto Moretti, pilota ed ex comandante delle Frecce Tricolori. 

Nato a Casagiove nel 1953, il colonnello Moretti è entrato in Aeronautica nel 1974, con il Corso Pegaso 3° e ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1980. Ha trascorso il periodo dal 1981 al 1992 alle Frecce Tricolori, ricoprendo vari ruoli di gregario destro della formazione. È stato anche capo formazione, fino ad arrivare al comando del reparto. È uno dei pochissimi piloti che hanno partecipato a entrambe le tournée delle Frecce Tricolori in Nord America. Era comandante nel corso della seconda di queste tournée, tenutasi nel 1992 e denominata Columbus 92, in occasione dei cinquecento anni dalla scoperta dell’America. Moretti, inoltre, è stato addetto militare presso l’Ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti.

Il programma del cinema all’aperto prosegue, lunedì 25 luglio, sempre alle 21:30, con un film per i più piccoli: “Ron. Un amico fuori programma”, commovente ed esilarante avventura d’animazione targata Pixar, sull’amicizia tra un ragazzo delle scuole medie, timido e impacciato, e il suo robot difettoso. 

Le serate del cinema sotto le stelle sono tutte a ingresso libero, realizzate grazie al sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG e di FriulOvest banca. In caso di maltempo, le proiezioni si tengono a Cinemazero. 

Share.

About Author

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: