Micologia-mania in Friuli

0

I friulani stanno coltivando la passione per il settore micologico. A dimostrarlo le circa 3 mila 600 nuove autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Udine nel corso degli ultimi anni. Dopo il notevole successo ottenuto lunedì scorso nella prima delle quattro conferenze sul mondo dei funghi organizzate dalla Provincia di Udine in collaborazione con il Centro micologico friulano, ci si prepara a bissare il boom domani, lunedì 14 maggio, all’Auditorium Zanon di Udine, con inizio alle ore 18.30 (ingresso libero). L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Udine ha voluto così rispondere, attraverso il ciclo di conferenze “Parliamo di funghi”, al crescente interesse manifestato dal Friuli verso questo settore, ideando quattro conferenze tematiche propedeutiche ad approcciare in maniera corretta l’ambiente, il bosco e le piante, facendo riscoprire il volto mutevole della natura.

Con l’intento di accrescere le conoscenze sull’universo micologico sia dal punto di vista scientifico, di classificazione sia da quello culinario e dell’ambiente in cui i funghi crescono, l’Assessorato, in collaborazione con il Centro specializzato, dedica il secondo incontro all’argomento “I boleti e i loro partners simbionti” il cui relatore sarà il micologo Emanuele Campo.

Terzo appuntamento lunedì 21 maggio con la conferenza incentrata sul tema “Conosciamo i funghi?” il cui relatore sarà il micologo Romano Tassan. Ultimo incontro si terrà il 28 maggio “Funghi indicatori della salute del bosco” (relatore: micologo Claudio Angelini).

Per partecipare alle conferenze non è necessaria l’iscrizione.

Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: