Un corso per formare baby-sitter

0

Un corso gratuito per formare 20 baby sitter a cui le famiglie potranno rivolgersi per mettere in mani sicure i propri figli. E’ questa la sostanza del “Progetto baby sitter” promosso dal Comune di Valavasone e finanziato con 10 mila euro dalla Provincia.

L’iniziativa – presentata stamattina nella sala comunale dal sindaco Maurmair, dall’assessore alle politiche sociali Donatella Bottacin e dal presidente della Provincia Alessandro Ciriani – coinvolge anche i comuni di Arzene e San Martino al Tagliamento, ma “l’idea è quella di estendere il progetto, per ora sperimentale, anche al resto della provincia” – ha sottolineato Ciriani.

Due le finalità del corso, come ha spiegato Maurmair: offrire un’opportunità in più alle donne che cercano occupazione e dare un servizio di qualità alle famiglie”. “Oggi entrambi i genitori hanno sempre meno tempo -ha aggiunto Ciriani – e diventa difficile accudire i propri bambini. Il progetto baby sitter aiuta in questo senso le famiglie, che possono affidare ciò che è più caro nelle mani di persone preparate”.

Il corso durerà 80 ore e si svolgerà in varie sedi nei tre comuni da ottobre 2010 a febbraio 2011, impegnando tre mattinate la settimana. Le selezioni si terranno il 29 settembre alle 9.00  nella sede dell’Enaip di Cordenons, l’ente formativo che gestisce il corso (informazioni: Barbara Borean, 0434586411; b.borean@enaip.fvg.it). Le iscrizioni sono aperte alle donne tra i 18 e i 64 anni in possesso della licenza media. “Le donne in difficoltà occupazionale – ha precisato Bottacin – avranno qualche punto in più nella redazione della graduatoria”.

Le lezioni – tenute da pedagogisti, psicologici, infermieri professionali e esperti in animazione – insegneranno  le nozioni e le pratiche per accudire neonati e bambini fino a 14 anni. Al termine del corso verrà appunto stilato l’elenco delle baby sitter, che sarà disponibile alle famiglie, verso marzo 2011, presso lo sportello di assistenza familiare di San Vito al Tagliamento, gestito dalla Provincia.

Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: