Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

NEI SUONI DEI LUOGHI

redazione 5 Luglio 2022
ArTime Quartet

Dopo il concerto inaugurale di Omar Sosa, entra nel vivo il programma della 24° edizione del festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi con due nuovi importanti appuntamenti. Domani, Mercoledì 6 luglio, protagonista in Corte Morpurgo a Udine alle 21.00 sarà l’ensemble ArTime Quartet, con Monica Commisso alla voce e Francesco Tirelli alle percussioni. Il concerto, organizzato in collaborazione con Folkest, dal titolo “Dal barocco al pop rock”, proporrà un emozionante percorso musicale che parte da Vivaldi e Albinoni per finire ai The Queen e Michael Jackson.

Giovedì 7 luglio riflettori accessi su Villa Pighin di Pavia di Udine (frazione Risano) per il concerto della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” di Trieste, diretta da Matteo Firmi, voci Raffaele Prestilenzi e Anna Viola. “La vita è bella!”, questo è il titolo dello spettacolo che, a partire dalle 21.00, trasporterà il pubblico attraverso le colonne sonore di alcuni fra i più bei film del cinema italiano di sempre.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito, prenotazione consigliata scrivendo a biglietteria@associazioneprogettomusica.org. Il calendario completo del festival su www.neisuonideiluoghi.it .

L’ArTime Quartet propone a Udine un concerto costruito intorno al concetto dell’arte declinata nello scorrere del tempo: un percorso che parte dalla musica barocca e arriva ai giorni nostri, arricchendosi del contributo di voce e percussioni. La costante è il suono del quartetto d’archi, una formazione versatile capace di spaziare tra generi anche molto diversi, interpretandoli con eleganza e originalità. La prima parte, di stampo classico, sarà eseguita dal quartetto d’archi, mentre nella seconda parte, con il supporto delle percussioni e l’aggiunta della voce, il repertorio prenderà forme più vicine alla musica leggera. Dopo un breve passaggio per la musica da film e l’interpretazione di alcuni celebri brani di voci femminili ci sarà un omaggio al territorio, con alcuni brani in lingua friulana. Il concerto è organizzato nell’ambito di UDINESTATE 2022. In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro San Giorgio.

“La vita è bella!” della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” è uno spettacolo musicale in cui si intrecceranno principalmente brani di colonne sonore di film italiani, con l’interpretazione attoriale e musicale di Raffaele Prestinenzi e Anna Viola, che nei panni di un giovane romano e di una turista italo—americana alla scoperta dell’Italia e delle sue bellezze, trascineranno il pubblico in un mondo incantato e sognante. Lo spettacolo vuole donare un momento di leggerezza e vitalità, un’occasione per fermare per un attimo le nostre frenetiche vite e ricordare insieme quanto sia preziosa la vita e quanto sia doveroso viverla e assaporarla ogni giorno anche nella semplicità quotidiana. Musiche di N. Piovani, A. Travajoli, N. Rota, G. D’Anzi, T. Manlio, E. Morricone, D. Modugno, Matia Bazar, L. Bacalov, Quartetto Cetra.

Continue Reading

Previous: CINEMA SOTTO LE STELLE
Next: ERNIA A UDINE

Related Stories

IMG_20250510_111645
  • Eventi Musica e Spettacoli

Un abisso. Si deve risalire.

redazione 10 Maggio 2025
1000165075
  • Eventi Musica e Spettacoli

MAR DE MOLADA

redazione 9 Maggio 2025
IMG-20250508-WA0000
  • Eventi Musica e Spettacoli

ANGELO DURO AL GIOVANNI DA UDINE

redazione 8 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più