Cinemazero e Pordenonelegge insieme per Poesia doc: raccontare i poeti al cinema

0

Sempre più di frequente le vite dei poeti vengono raccontate attraverso le immagini, la loro voce e quella di chi li ha conosciuti, nei luoghi da loro vissuti e evocati. Ne escono intensi ritratti sulluomo e la sua opera, talora intrecciate, in altri casi ineffabilmente discoste. Ecco dunque che Cinemazero, in collaborazione con Pordenonelegge, propone tre documentari su altrettante figure di poeti importanti per il nostro tempo durante le prime tre giornate di festival. Tutte le proiezioni si terranno nella Sala Grande del Cinemazero alle 17.30 a ingresso libero.

Mercoledì 15 settembre ci sarà Franco Fortini – Memorie per dopo domani, alla presenza del regista Lorenzo Pallini, che è il coronamento di sei anni di lavoro e di studio, ma anche e soprattutto di viaggi, incontri e legami. Questa intensità si avverte soprattutto nel montaggio, che spesso fonde piani di realtà solitamente destinati alla rigidità dellalternanza e della separazione. Il materiale di repertorio trascolora nel girato vero e proprio; la voce dei partecipanti al documentario sfuma in quella di Fortini, conservata su vinili e musicassette darchivio.

Giovedì 16 settembre sarà la volta di La Macchia di Inchiostro, lopera prima di Ciro Valerio Gatto, ospite in sala: un ritratto inedito di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento, Roberto Roversi, raccontato attraverso la messa in scena dellomonima opera inedita e con le testimonianze di Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Gaetano Curreri, Antonio Bagnoli e di studiosi, ricercatori universitari e collaboratori.

Venerdì 17 settembre, per l’ultima giornata di rassegna dedicata ai grandi poeti, verrà proiettato Leo su Leo, il documentario su Leonardo Zanier. Realizzato da Stefano Lizier e edito con il libro da Kappavu, tra racconto in prima persona e lettura di testi, il documentario mostra i profili più amati del poeta friulano: lappartenere ai luoghi, la protesta con il disgregarsi della loro antica socialità e la vicinanza al mondo del lavoro. Sarà presente Valerio Furneri, co-autore della biografia edita nel 2020.

Share.

About Author

Direttore di Nordestnews.com ed Incontro

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: