Sognando l’infinito: la magia di Giacomo Leopardi

0

 

Domenica 22 novembre alle 20.30, l’evento dedicato al poeta di Recanati, e la trasmissione online della lettura scenica curata da Alberto Rossi, voci recitanti di Maria Grazia Di Donato e Enzo Samaritani, e la chitarra classica di Josuè Gutiérrez

PORDENONE – Andrà in onda domenica 22 novembre alle 20.30 sul canale Facebook e Youtube della Storica Società Operaia lo spettacolo dedicato al poeta di Recanati, dal titolo “Sognando l’Infinito: la magia di Giacomo Leopardi”, lettura scenica ideata e curata da Alberto Rossi. Si tratta di un viaggio lirico e storico intorno alla ricerca poetica e filosofica di Leopardi scritto nell’occasione dei 200 anni dalla composizione della poesia “L’infinito”. Con le voci recitanti degli attori Maria Grazia Di Donato ed Enzo Samaritani, accompagnate dal maestro Josuè Gutiérrez alla chitarra classica.
Una narrazione in prima persona che ci porta dentro la storia e la poesia, quasi si trattasse di un flusso di coscienza che celebra Giacomo Leopardi, a duecento anni dalla composizione di una dei suoi più celebri componimenti.
Una produzione multimediale che integra anche la forza espressiva visuale, grazie alle immagini di commento a cura di Leonello Maganza. Un emozionante percorso che accompagnerà chi lo intraprenderà e che lo porterà alla scoperta di Giacomo Leopardi autore che la Storica Società Operaia di Pordenone ha voluto ricordare nell’ambito del progetto “Parole per un nuovo umanesimo”, sostenuto dall’assessorato regionale alla Cultura. Alcune delle più celebri composizioni leopardiane verranno raccontate e interpretate in un intreccio emozionante di parole, di sentimenti, di emozioni e di sofferenze interiori. Abbiamo più che mai bisogno di riappropriarci del valore simbolico e umano del linguaggio come strumento di dialogo, di riscoperta dell’altro. Dobbiamo dare nuova luce alle parole e sottrarle al pericolo di una loro profanazione.
Chiunque abbia a cuore la poesia, la cultura e l’umanità che vive in esse potrà godere appieno di quanto verrà proposto attraverso “La magia di Giacomo Leopardi”, spettacolo realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Ascom Confcommercio, Itas Assicurazioni, Costam e GSM.

L’evento sarà trasmesso sui seguenti link:
https://www.youtube.com/channel/UCIpMfubNv8e5ZsvVLZFyTlQ
https://www.facebook.com/StoricaSomsiPn

Share.

About Author

Direttore di Nordestnews.com ed Incontro

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: