Cinemazero: MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE alla presenza del regista!

0

Dopo un periodo estivo che ha visto Cinemazero impegnato, insieme all’amministrazione comunale, al Cinema sotto le stelle in Arena Calderari, nelle varie cantine del territorio con Cinemadivino e nelle piazze delle città con il cinema itinerante, finalmente le sale di Cinemazero riaprono al pubblico!

Il cinema “ritorna a casa”, è proprio il caso di dirlo, in quella casa che da ormai più di quarant’anni accoglie affezionati spettatori e amanti del cinema d’autore.

A sottolineare la ripartenza un segno universalmente riconosciuto – soprattutto in questo particolare periodo: un arcobaleno colorato e sgargiante, che accompagnerà il ritorno in sala, simbolo di ripresa e speranza, perché la cultura non si ferma.

Un nuovo inizio senza trascurare lasicurezza!

Infatti, Cinemazero si è contraddistinto da subito come uno dei luoghi più sicuri della città per il suo protocollo di sicurezza: termoscanner, sanificazione degli spazi, distanza sociale garantita in ottemperanza alle norme nazionali anticovid.

A inaugurare la serie di appuntamenti che caratterizzeranno l’apertura delle sale,martedì 25 agosto alle 21.00 in Sala Grande il documentario Mi chiamo Altan e faccio vignette, alla presenza del registaStefano Consiglio, in collaborazione con il PAFF! Palazzo Arti e Fumetto Pordenone (www.paff.it) .

Un racconto della vita e della carriera del grande disegnatore Francesco Tullio Altan: partendo da Aquileia dove vive e lavora, un viaggio con il contributo di amici e colleghi – Paolo Rumiz, Michele Serra, Vauro, Sergio Staino e Zerocalcare – ma soprattutto con i suoi storici e amatissimi personaggi, animati da attori in carne e ossa come Stefania Sandrelli, Angela Finocchiaro e Paolo Rossi! Un documentario per ricordarci che il pensiero può e deve essere espresso.

Gli eventi speciali proseguiranno poi giovedì 27, sempre alle 21.00, con la serata moderata da Andrea Crozzoli in collaborazione con Le Giornate della Luce e La Cineteca del Friuli 150 candeline – Serata d’onore per Vittorio Storaro e AIC, alla presenza dei direttori della fotografia Daniele Nannuzzi, Simone Marra, Davide Manca e il premio Oscar Vittorio Storaro.

Sabato 29 il regista Davide del Degan sarà ospite a Cinemazero per presentare la sua opera prima Paradise – una nuova vita.

Inoltre, da giovedì 27 agosto riprenderà la normale programmazione delle sale di Cinemazero.

Tra i film in programmazione l’attesissimo Tenet di Christopher Nolan, Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti e Il grande passo del regista Antonio Padovan.

Share.

About Author

Direttore di Nordestnews.com ed Incontro

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: