TNGU: STAGIONE SINFONICA 2019 2020

0

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine informa che, a causa della cancellazione della tournée europea, la RTÉ National Symphony Orchestra attesa per mercoledì 5 febbraio 2020 sarà sostituita, nella stessa data e orario,  dalla Malmö Symphony Orchestra. Viene invece confermata la presenza del direttore d’orchestra Robert Trevino e della solista Alena Baeva. Il programma comprenderà il Concerto in re minore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms e un omaggio a Beethoven nel 250mo anniversario della nascita, l’esecuzione della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

Fondata nel 1925, la Malmö Symphony Orchestra (MSO) è una delle principali orchestre della Svezia ed è composta da musicisti di provenienza internazionale. Dal 2018 è direttore principale Robert Trevino, fra i più talentuosi dell’ultima generazione. Attenta al repertorio sinfonico tradizionale, l’Orchestra collabora anche con compositori contemporanei sperimentando nuove forme di concerto. La Malmö Symphony Orchestra ha collaborato con eminenti direttori e solisti e ha al suo attivo un’ampia discografia con cui ha ottenuto consensi a livello internazionale e si è aggiudicata premi prestigiosi quali il Cannes Classical Award e il Diapason d’Or.

Robert Trevino

Già apprezzato dal pubblico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella scorsa stagione in un memorabile omaggio a Richard Strauss, Robert Trevino  è uno dei direttori d’orchestra più richiesti della sua generazione. Nato nel 1984, ha diretto la London Symphony, la Gewandhaus di Lipsia e la National de France; ha studiato con David Zinman all’Aspen Music Festival and School – dove è stato insignito del James Conlon Prize – e con Michael Tilson Thomas e Leif Segerstam. Distintosi all’attenzione internazionale nel 2013, guidando una nuova produzione del Don Carlos al Teatro Bolshoi di Mosca per la quale gli è stato conferito il Premio Maschera d’Oro, Trevino ha poi collaborato con London Symphony Orchestra, Münchner Philharmoniker, London Philharmonic, Tonhalle Orchester di Zurigo, San Francisco Symphony, Gewandhaus di Lipsia, Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, Detroit Symphony Orchestra, Dresdner Philharmonie, NHK Symphony Orchestra, Toronto Symphony Orchestra, Wiener Philharmoniker, Radio Filharmonisch Orkest, Rotterdams Philharmonisch Orkest, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Royal Liverpool Philharmonic, Orchestre Nationale de France, Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, Helsinki Philharmonic. Robert Trevino ha lavorato a stretto contatto con molti dei più importanti compositori di oggi, tra cui Augusta Read Thomas, Andre Previn, Jennifer Higdon, Phillip Glass, Shulamit Ran e John Zorn. Dal 2017 guida l’Orchestra Nazionale Basca e dal 2018 è direttore principale della Malmö SymfoniOrkester.

Alena Baeva

Nata nel 1985 da una famiglia di musicisti russi, ha iniziato a studiare violino all’età di 5 anni. In seguito ai suoi studi al conservatorio di  Mosca, suoi sostenitori particolari sono stati Mstislav Rostropovich e Seiji Ozawa. Alena Baeva si è cimentata nelle sale da concerto più prestigiose del mondo accanto a Vladimir Yurovsky, Valery Gergiev, Krzysztof Penderecki, Sir Neville Marriner, Marta Argerich. È stata insignita con il Grand Prix all’International competition Niccolò Paganini di Mosca, ed è medaglia d’oro e premio del pubblico al Concorso internazionale di Sendai. La discografia di Alena Baeva include registrazioni di concerti di Bruch e Shostakovich con la Russian National Orchestra (Pentatone Classics), concerti di Szymanowski (DUX) e sonate di Poulenc, Prokofiev e Debussy (SIMC). Ha al suo attivo una vasta gamma di registrazioni alla radio e alla televisione in Belgio, Germania, Israele, Polonia, Giappone, Portogallo, Russia e Stati Uniti. Il suo repertorio comprende oltre quaranta concerti di violino e numerose sonate e altre opere di epoche diverse.

Orari Biglietteria: I biglietti per il concerto della Malmö Symphony Orchestra saranno in vendita presso la biglietteria di via Trento 4 a partire da giovedì 17 ottobre. Per il solo primo giorno di prevendita, con orario 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00; nei giorni successivi sarà invece attivo solamente l’orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi).

Share.

About Author

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: