21 MARZO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA ARRIVA A PORDENONE

0

Giovedì 21 marzo la giornata mondiale della poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 e celebrata dal marzo dell’anno seguente, arriverà anche a Pordenone in concomitanza col ventennale di #pordenonelegge portando parole e musica nel quotidiano dei cittadini.

Per l’intera giornata la città ospiterà 17 poeti e 6 musicisti in un tour a tappe per 15 luoghi del centro storico. Il ricco programma inizia alle 10 con Stefano Dal Bianco che reciterà i suoi versi al supermercato Coop Pordenone Centro e con Paolo Maccari all’ufficio Anagrafe del Comune. Seguiranno poi fra gli altri Giovanna Rosadini a Confartigianato Imprese, Tiziano Scarpa nella sede centrale di Crédit Agricole FriulAdria in Piazza XX Settembre, Roberta Dapunt alla Camera di Commercio e Mario Santagostini in Questura. Nel pomeriggio si riprende alle 15 con Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Vivian Lamarque e tanti altri. Ai reading si alterneranno le esibizioni dei musicisti del Conservatorio Tartini di Trieste e la giornata si concluderà alle 21.15 nella Sala Ridotto del Teatro Verdi con una ‘jam session’ poetica.

Le location scelte per gli incontri trasmettono pienamente il messaggio dell’iniziativa, ovvero la possibilità di portare e diffondere la poesia in qualunque luogo abbattendo ogni tipo di barriera. La giornata ospiterà anche la prima edizione di “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, contest rivolto a giovani poeti nati dal primo gennaio 1989 al 31 dicembre 1998.

La giuria del Premio Pordenonelegge Poesia è composta da Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli. La cerimonia di premiazione si terrà a settembre durante il festival. Il Premio è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone.

Per info e programma visitare il sito pordenonelegge.it

Share.

About Author

Leave A Reply

*