UN PUEST PAR DUCJ

0

ll Parco Brun di Piazzale Chiavris ospiterà dal 21 al 23 settembre 2018 un “Happening”, inteso come occasione e luogo di incontro sotto forma di contenitore per una serie di convegni, testimonianze, momenti espressivi e di convivenza, tutti incentrati sull’esperienza dell’accoglienza dell’altro in quanto tale.
A discutere e testimoniare la propria esperienza su questo tema interverranno personalità locali, nazionali e internazionali che operano in vari ambiti della vita sociale. L’obiettivo principale della kermesse è, infatti, quello di far emergere e mostrare il fatto che l’altro – chiunque altro e in qualunque condizione si trovi – è sempre un bene per sé, proprio perché nell’incontro ci sollecita ad uscire da noi stessi e a tentare un cammino comune.
L’evento ospiterà inoltre tornei sportivi, concerti di musica indie, pop, R&B e classica oltre che varie attività dedicate ai bambini ed alle famiglie.
INGRESSO LIBERO.
PROGRAMMA

Venerdì 21 settembre

Ore 15.00: apertura Happening con avvio giochi (basket, pallavolo, calciotennis, gonfiabili per bambini)

Ore 18.00: SOLO LO STUPORE CONOSCE: un astrofisico e un chirurgo pediatra si  raccontano. Incontro di apertura con Gloria Pelizzo – direttrice della clinica di chirurgia pediatrica “Di Cristina” di Palermo – Stefano Facchini – ricercatore in Astrofisica presso Max-Planck Institut di Monaco

In contemporanea: Attività per bambini (SPETTACOLO DI CLOWN)

Ore 20.00: Happy hour – intervista con il gruppo indie-pop “RADIOLONDRA

Ore 21.30: Concerto RADIOLONDRA

 

Sabato 22 settembre

Ore 9.00: apertura parco con ripresa giochi

Ore 11.00: UNO, NESSUNO, CENTOMILA. Facciamo il punto sulla questione migranti. Incontro con Mario Mauro – già Ministro della Difesa, Europarlamentare e Senatore della Repubblica Italiana -, Marco Peronio – direttore del Consorzio “Il Mosaico” – Monica Treu – già responsabile dell’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) in Burundi – Emanuela Cosatti – Presidente dell’associazione “Buona via”.

Ore 14.00 UN BALON PAR DUCJ – Torneo di Pallavolo (squadre miste – nessun vincolo di età). Per info ed iscrizioni contattare Simone (+393925060038) o Davide (+393479830364). Premio finale: magliette dell’evento sponsorizzate dal BAR GIANGIO

Ore 14.30: Momenti di incontro con realtà associative di volontariato, sportive e ricreative del territorio

Ore 17.00: BASAGLIA E LA RIFORMA DELLA LEGGE 180: testimoni e una storia che continua. Incontro con Alberta Basaglia – psicologa e vicepresidente della Fondazione Basaglia – Bruno Orsini – medico, già Senatore della Repubblica Italiana e relatore della Legge 180/78 -, Marco Bertoli – psichiatra e responsabile del dipartimento di salute mentale dell’A.A.S. 2 Bassa Friulana-Isontina.

In contemporanea: attività per bambini (TRUCCABIMBI)

Ore 21.00: Concerto Big band R&B “Camillo e i cooperativi”

 

Domenica 23 settembre

Ore 9.00: apertura del parco con ripresa dei giochi

ORE 11.00: “SORPRESI DALLA GIOIA. UN’ESPERIENZA DI ACCOGLIENZA FAMILIARE”. Conversazione con l’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” e con Enea e Giulia Simonato

Ore 12.30: Santa Messa

Ore 13.30: “Febbre di vita. Testimonianze”. Conversazione con i ragazzi delle superiori di Gioventù Studentesca

Ore 15.00: Chiusura dell’Happening con Concerto per pianoforte di Matteo Bevilacqua.

Share.

About Author

Direttore di Nordestnews.com ed Incontro

Leave A Reply

*