A CINEMAZERO: il secondo atto del capolavoro di Bernardo Bertolucci, Novecento

0

Lunedì 23 aprile alle 20.45 a Cinemazero l’appuntamento con i classici è con il kolossal di Bernardo BertolucciNovecento atto 2, che grazie al restauro della Cineteca di Bologna torna sul grande schermo in tutta la sua potenza visiva e poetica.

Il lungo lavoro di restauro, con la supervisione del direttore della fotografia Vittorio Storaro, ha riportato l’opera alla sua versione originale – che era stata martoriata da settecento tagli imposti dalla distribuzione americana – ripristinando la bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’arte.

Un film, come ricorda il regista, che volle mostrare la “cultura popolare, secondo Gramsci, e nel senso di Pasolini. E una chiave precisa: l’identificazione delle masse non tanto con i personaggi di finzioni narrative, ma con questi che si scollano dal loro ruolo letterario per diventar personaggi della Storia”. A tenere insieme tutto, una parata di attori straordinari: i “grandi vecchi” Burt Lancaster e Sterling Hayden; Maria Monti e Gérard Depardieu, Robert De Niro, Stefania Sandrelli, Laura Betti, Dominique Sanda, Donald Sutherland.

E un primato che il maestro ha svelato durante la presentazione di questo importante ritorno: “Dopo ‘Ultimo tango’, quando tutte le Major Usa volevano lavorare con me, ho pensato di farle pagare per la più grande bandiera rossa mai vista al cinema”.

Share.

About Author

Leave A Reply

*