Il TRUC a Cividale del Friuli – Pasqua 2018

0

Organizzato dalla Pro Loco di Cividale del Friuli, si svolgerà anche quest’anno il tradizionale “TRUC” nei giorni di Pasqua.

Il Truc è una tradizione ludica molto antica e peculiare del Cividalese e si pratica solo nelle giornate della Domenica e del Lunedì di Pasqua.

Si tratta di un gioco che consiste nel far scendere in un catino di sabbia digradante, dalla caratteristica struttura ovale, uova di gallina colorate a mano, seguendo regole precise e con l’intento di farle toccare tra loro.
L’evento avrà luogo con i seguenti orari:
Sabato 31 Marzo dalle ore 10 in Piazza Foro Giulio Cesare;

Domenica 1 e Lunedì 2 Aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 al crepuscolo in Piazza Paolo Diacono, Piazza Foro Giulio Cesare e Piazza Dante;

Dalle ore 14.00 al crepuscolo a Grupignano presso la ex scuola materna.
Lunedì 2 Aprile, inoltre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si terrà il mercatino delle arti manuali, con giochi e laboratori per bambini.

Dalle ore 10.00, in Piazza Paolo Diacono, ci sarà la mostra delle uova dipinte a mano a cura dell’associazione Kobiljia Glava di Drenchia. Alle ore 17.00 in Via Dante estrazione della lotteria di Pasqua, a cura del gruppo Storico Boiani.

L’evento è organizzato da:

Pro Loco di Cividale, Comune di Cividale del Friuli, associazioni locali.
Info: Infopoint Informacittà Cividale
Tel. +39 0432 710460
E-mail: informacitta@cividale.

Luogo: Cividale del Friuli;

Luogo: Piazza Paolo Diacono, Piazza Dante, Piazza Foro Giulio Cesare

Da Sabato 31 Marzo 2018 a Lunedì 2 Aprile 2018

http://www.cividale.net/

Share.

About Author

Leave A Reply

*