Fantasmi della notte: Rapaci notturni tra mito e realtà

0

fantasmi-nella-notte--rapaci-notturni-tra-mito-e-realta
Ultimo appuntamento per l’edizione del 2017 della Piccola Università Laica, la serie di conferenze organizzate dal Circolo di Udine della Uaar, che ospita ogni anno illustri scienziati e professori universitari che discutono con il pubblico su temi di: scienza, filosofia e storia.

Venerdì 17 Novembre, alle ore 17.00 presso la sala della libreria “La Feltrinelli” in Via Canciani a Udine incontro sul tema:

“Fantasmi della notte: Rapaci notturni tra mito e realtà” – relatrice la Dott.ssa Manuela Travaglio – Naturalista – Responsabile del gruppo CICAP Veneto.

Questa volta, grazie al contributo di una studiosa che ha approfondito l’argomento dei rapaci notturni, si farà riferimento a certe credenze popolari, diffuse per secoli nel mondo contadino, anche nel nostro nord est.

Molte credenze legate al mondo dei rapaci notturni investono la nostra quotidianità, e influenzano il nostro linguaggio. Basti pensare ad espressioni quali “quella donna è una civetta” o “smettila di gufare o non vinceremo mai la partita”. Evidentemente, nella nostra percezione, animali come la civetta e il gufo vengono connotati da determinate caratteristiche. È possibile rintracciare nella biologia o nell’etologia elementi che siano a fondamento di queste metafore del pensiero quotidiano?

Share.

About Author

Leave A Reply

*