Conegliano città pulita, venerdì 10 tocca alle scuole, sabato 11 alle associazioni e famiglie

0
Conegliano citta pulita
Oltre trecento i volontari in campo sabato mattina nella pulizia dei quartieri
 
Tutti gli istituti scolastici impegnati venerdì 10 nella pulizia di aree limitrofe ai plessi
 
Tra le novità dell’edizione 2017 un concorso di idee: “tu come lo diresti”
 
 
È all’insegna della Bellezza (che salverà il mondo- diceva qualcuno) e dell’intelligenza sostiene qualcun altro (per esempio quelli che abitudinariamente trasformano il rifiuto in risorsa), che quest’anno si svolgerà la manifestazione Conegliano Città Pulita alla quale aderiranno singoli cittadini, associazioni, scuole.
Una manifestazione consolidata da ormai  8 anni e che ogni anno è sempre più sentita. Quest’anno più che mai si è fatto leva sulla filosofia e sulla bellezza, perché rispettare il territorio appartiene a un modo di vivere bello e affidarsi al bello non può altro che farci sentire bene.
Per contribuire alla bellezza anche quest’anno troveremo associazioni, studenti, membri di gruppi Facebook con scopa e paletta. Tra le attività di “valorizzazione” più attese ci sono sicuramente quelle dedicate al fiume Monticano dove purtroppo ogni anno si ritrovano oggetti abbandonati non solo da cittadini coneglianesi.
A questa attività ci penserà Conegliano Sub che come postazione avrà il ponte di San Martino. 
Intensa partecipazione anche da parte del gruppo Conegliano Forever capitanato da Mario Siviero, da parte della Piccola Comunità Onlus che si occuperà di pulire il Viale Friuli. Non dimentichiamo comunque altre  associazioni e i volontari come gli Alpini, sempre preziosissimi, che saranno in campo sabato 11 novembre mattina (9-13).
Di seguito l’elenco ufficiale dei partecipanti e le zone di competenza: Area attorno al Lago di Pradella e via Mangesa Ass.ne APS Perla del Veneto; VIA FRIULI Piccola Comunità ONLUS; Monticano – Dal Ponte di via Monticano fino al confine comunale Associazione “Giorgio Sport”; San Giuseppe – CONE’ Comitato Campolongo; Ogliano, Scomigo e pista ciclabile del Menarè Alpini Gruppo di Ogliano e Scomigo; Collalbrigo, Doppio Litro, via del Poggio, via Giunti, via Guizza e altre vie Alpini Gruppo Collalbrigo; Gruppo CAI Parcheggio ed area attorno alle piscine Ranazzurra
Via Lancieri di Firenze ed argine del Monticano Associazione Sergio Piccin Via XX Settembre e Piazza Cima Ass.ne Contrada Granda e Dama Castellana Pulizia Area vicino alla loro sede di via C.Battisti, 4 Conegliano Sub Parco Giardini San Martino CONVERSAZIONE CONEGLIANESE Parco Mozart, via Colombo, via Manin e via Maestri del Lavoro CONEGLIANO FOREVER PARCO RE LEONE ASSOCIAZIONE LA VOCE.
Per ogni informazione 380 6993553
Tra le novità dell’edizione 2017 un concorso di idee: “tu come lo diresti”: ideazione di un cartello che sensibilizzi a non gettare rifiuti, carte, bottiglie, mozziconi a terra. Il concorso di idee, aperto a tutti, chiede ai partecipanti di inviare uno slogan o una bozza di locandina, (formato a4) a puliamo@comune.conegliano.tv.it entro il 31 maggio 2018.
Una giuria di esperti selezionerà quelli che saranno esposti con il nome dell‘autore nei parchi e nelle vie della città.

 

Share.

About Author

Leave A Reply

*