Il Vino e l’Amore raccontati a Villa Brandolini d’Adda

0

Entrare nel parco di Villa Brandolini D’Adda di Vistorta, Sacile, è già un’esperienza unica: si rimane affascinati dal verde dei vasti prati, dai mille colori che troviamo nella serra delle orchidee, dalla maestosità degli alberi secolari che con i loro enormi rami scendono fino ad accarezzare l’erba, dai giochi di luce riflessi nei laghetti e  negli specchi d’acqua sparsi qua è là, dalla dolcezza dei paesaggi, dai profumi dei roseti fioriti… Se poi a tutto questo ci aggiungiamo una visita alla antica cantina in occasione dell’evento Cantine Aperte e se ci aggiungiamo anche la possibilità di assistere ad una Lectio magistralis sul vino e sugli altri incanti tenuta dal prof. Angelo Floramo in una location mozzafiato, la vecchia barchessa della villa, allora quell’esperienza non solo è unica… ma diventa anche indimenticabile!

Con una seducente narrazione il professor Floramo oggi ci ha accompagnati alla conoscenza del vino nella storia partendo  dall’Antica Grecia e, passando per il periodo medioevale,  arrivando fino ai nostri giorni. Un racconto che ha toccato Giasone e Medea, Tristano e Isotta, i Trovatori provenzali, i Clerici vaganti, aneddoti e storie legate al vino, con un magico sottofondo musicale suonato da  Giada Dal Cin con la sua arpa e con letture di poesie e brani sempre sull’argomento del vino. L’atmosfera ha assunto un qualcosa di suggestivo e fatato e i numerosi partecipanti sono rimasti affascinati dalla voce e dalle storie con cui il prof, Angelo Floramo ha saputo catturare l’attenzione  di tutti: ha saputo risvegliare non solo le immagini del vino, ma anche i suoi sapori, i suoi gusti, le sue mille tonalità di colore e i suoi mille diversi profumi. Ha evocato  la presenza del vino nella storia dell’uomo; il vino legato all’amore; il vino per gustare i momenti magici della vita; il vino per creare un’atmosfera, attimi conviviali.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Sei di Sacile se…” in collaborazione con la Cantina Vistorta in occasione della giornata Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia

Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: