I Civici Musei: Giornata della Memoria 2017

0

I Civici Musei di Udine celebrano la Giornata della Memoria il prossimo 27 gennaio inaugurando alle 18.00 una nuova mostra alle Gallerie del Progetto a Palazzo Morpurgo: “Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina” raccoglie la testimonianza documentaria del ghetto di Terezin, in forma di disegno, della pittrice Helga Weissova, qui internata poco dopo il suo dodicesimo compleanno.

Distribuita in esclusiva per l’Italia da Pro Forma Memoria, la mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 26 febbraio.

Perché a Palazzo Morpurgo:

Nel 1871 il palazzo fu acquisito dalla famiglia Morpurgo: Elio Morpurgo, figlio del banchiere Abramo, divenne sindaco di Udine e senatore, distinguendosi come mecenate e figura di spicco della Udine dei primi del Novecento,  rimanendo vittima dell’Olocausto nel 1944.  Nel 1969 il palazzo venne donato al Comune di Udine dai suoi eredi con l’onere della destinazione museale: fra le mostre temporanee che le Gallerie del Progetto ospitano regolarmente, anche i focus sulla Shoah in occasione della Giornata della Memoria.

Share.

About Author

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: