Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

“MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI” – I libri sono fatti per le persone

Daniela Manfè 26 Agosto 2016
mazzariol

mazzariol

“Mio fratello rincorre i dinosauri” è il titolo del primo libro scritto dal giovanissimo Giacomo Mazzariol, classe 1997, che ieri sera è stato presentato a Lignano Pineta (ud) nell’ambito dell’evento di successo “Incontri con l’autore e con il vino”.

Si tratta di un romanzo che racconta una storia vera: parla di Giacomo e di suo fratello minore Giovanni “che ha un cromosoma in più” , affetto dalla sindrome di Down. Giovanni diventa prima un supereroe per il fratello, una persona speciale, per poi essere rifiutato durante gli anni critici dell’adolescenza dello scrittore che infine riscopre il valore e gli aspetti inimitabili e unici di Giovanni fino a farlo diventare il suo “Maestro di Vita”

Utilizzando le parole dello stesso Mazzariol possiamo dire che questo è un libro che ci insegna ad “amare le persone così come sono senza dar loro delle etichette”, è un romanzo che non solo fa riflettere, ma che diverte, che fa commuovere, che fa sorridere, che fa pensare.

Con un linguaggio giovane, tipico dei ventenni di oggi, l’autore ci ha descritto il suo mondo e la sua vita accanto al fratello Giovanni che in ogni attimo gli fa scoprire un aspetto nuovo ed impensabile della vita: per Giovanni la guerra non è disegnare cannoni, bombe e fucili, ma per lui la guerra è disegnare la fidanzata di un soldato che da sola mangia un gelato in attesa del ritorno del suo uomo.

Sono parole, concetti, idee, pensieri così “adulti” che ci stupiamo quasi di sentirceli dire da un ragazzo che non ha ancora raggiunto i vent’anni.

Nel contesto della serata è stato presentato per le degustazioni un ottimo Sauvignon 2015 prodotto dalla casa vinicola “Le Due Torri” di Corno di Randazzo. Come sempre l’abbinamento libri / vino ha avuto un notevole successo attirando un discreto numero di presenze.

About the Author

Daniela Manfè

Author

Visit Website View All Posts

Post navigation

Previous: INIZIO CON RIFLESSI DI FOSCHIA: E SE QUESTA UDINESE AVESSE L’IMMANENTE BISOGNO DI CONOSCERE SE’ STESSA, FACENDO SPAZIO AD UN MOTIVATORE… ?
Next: La Provincia di Udine, il Comune di Gemona e Simone Cristicchi vicini alle vittime del terremoto del Centro Italia

Related Stories

1000231421
  • Cultura

Il “Ritorno” della Luce: Segantini Incanta Bassano

redazione 24 Gennaio 2026 0
1000230311
  • Cultura

AQUA Experience

redazione 18 Gennaio 2026 0
MostraGiulio3
  • Cultura

Giulio continua a fare cose…”inaugurazione della mostra: Il Popolo giallo: una storia collettiva

redazione 18 Gennaio 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.