Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Scienza e Tecnologia

Il premio “Mente e Cervello” a Tim Shallice

redazione 22 Gennaio 2013

Il premio “Mente e Cervello” a Tim ShalliceIl celebre neuroscienziato della SISSA riceve il premio dall’Università e dal politecnico di Torino

Tim Shallice, neuroscienziato e professore alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ha ricevuto il premio “Mente e Cervello”, una prestigiosa onorificenza che riconferma il suo posto d’onore fra i padri fondatori della neuropsicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive.
È in buona compagnia, Tim Shallice, nella rosa di coloro che hanno ricevuto il premio Mente e Cervello. Istituito nel 2003 dall’Università di Torino e dal Politecnico di Torino, il premio in questi anni è andato scienziati del calibro di Giacomo Rizzolatti, Philip Johnson-Laird, Daniel Dennett, Jacques Mehler (anche lui alla SISSA) e molti altre superstar delle scienze cognitive mondiali.

A Shallice va l’onorificenza del 2013 prevista per gli scienziati senior (un secondo premio è previsto per i giovani ricercatori). Lo scienziato è onorato di riceverla: “è un premio per quella ricerca che sta a cavallo fra le neuroscienze, le scienze cognitive e la filosofia della mente, uno dei pochi in questo campo e in passato è stato conferito a scienziati importantissimi nello sviluppo di queste discipline” ha commentato.

Il premio conferito a Shallice, personalità di spicco nel panorama internazionale delle neuroscienza che in passato ha ricevuto ben tre altri premi internazionali, conferma ancora una volta l’alto livello dell’offerta formativa e della ricerca svolta alla SISSA.

Continue Reading

Previous: Ioan incontra Da Pozzo
Next: Sindaci per i Friulani

Related Stories

Categorie con emozione
  • Scienza e Tecnologia

Categorie con emozione

redazione 29 Luglio 2015
L’RNA “a molle”
  • Scienza e Tecnologia

L’RNA “a molle”

redazione 17 Luglio 2015
La proteina prionica è protettiva contro l’epilessia
  • Scienza e Tecnologia

La proteina prionica è protettiva contro l’epilessia

redazione 10 Luglio 2015
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più