Un universo di particelle, utlimo appuntamento con Imparare Sperimentando

0

Si chiude la settima edizione della kermesse Imparare Sperimentando, organizzata dall’Aif di Pordenone e sostenuta, tra gli altri, dalla Provincia. La conclusione è affidata ad una conferenza intitolata Un universo di particelle, a cura del Cern e dell’Inaf.

Venerdì 23 marzo alle 11 nell’auditorium della Regione si parlerà del 2012 come anno cruciale per la scienza, anno in cui l’universo svelerà alcuni dei suoi misteri più fondamentali. Si tratterà dell’LHC, l’acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato finora e installato 100 metri sotto terra, al Cern di Ginevra.

Si discorrerà di cosmologia ma anche del bosone di Higgs, necessario per confermare la teoria che costituisce il pilastro della fisica contemporanea basata sull’esistenza di differenti particelle.

Ma si discuterà anche di extra dimensione, ovvero di quella misura che non è altezza, larghezza, lunghezza e tempo; e di materia oscura, che si manifesta con effetti gravitazionali ma non è direttamente osservabile.

Share.

About Author

Leave A Reply

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: